05 Mar COLOR? CHECKED! IL RUOLO DI ASSISTENTE DI STUDIO FOTOGRAFICO
COLOR? CHECKED! IL RUOLO DI ASSISTENTE DI STUDIO FOTOGRAFICO
Quasi un test obbligatorio per ogni assistente di studio fotografico, la foto con la cartella colori in mano è un “must” di ogni shooting. Negli anni ne ho collezionate un po’, guardate qui.
Negli anni, nel mio studio si sono fatti le ossa parecchi assistenti. Ognuno di loro si è costruito esperienze di valore e, con la mia complicità, ha affinato sensibilità e perfezionato conoscenze tecniche. Uno dei “riti” a cui l’assistente si deve sottoporre quotidianamente è la foto della cartella colori, strumento prezioso per garantire il controllo del colore nella fotografia digitale. Ma chi si accontenterebbe di fotografare la semplice color checker?! Io certamente no: ho collezionato, così, una serie di ritratti ad assistenti straordinariamente fotogenici, perfetti co-protagonisti di questi scatti indispensabili in ogni shooting che si rispetti.
Almost a mandatory test for each studio assistant is the color check shoot, with the color card held in hand. Through the years I have collected a lot of pictures regarding this, look here. Over the years, in my studio lots of assistants have learned to work. Each of them has raised their experience, skills and knowledge. A necessary photo at the beginning of each shooting for the assistant is the one of the color chart, evaluable tool to ensure color control in digital photography. But who would be happy to photograph the simple color checker?! Certainly not me: I have collected, a number of portraits of my extremely photogenic collaborators.